Dog Cafe Academy® è un scuola online che aiuta i proprietari dei cani a migliorare la relazione con il proprio amico a quattro zampe e imparare a comunicare con loro. Attualmente vanta diverse decine di migliaia di studenti in tutto il mondo ed è una delle più grandi scuole italiane dove si impara la lingua dei cani.

Situazione iniziale
Il fondatore di Dog Cafe Academy®, Fabrizio Collovà (si…ha il mio stesso cognome perchè è mio fratello, ma questo è ininfluente ai fini del progetto), nel 2015 ha un allevamento di Labrador ben avviato e decide di aprire un blog, Dog Cafe appunto, nel quale racconta storie quotidiane con aneddoti e consigli su come gestire correttamente il proprio cane.
Con il passare del tempo gli articoli sono cresciuti e con essi anche i lettori. Si è aggiunto un canale Youtube (che oggi vanta 15.000 iscritti) e un gruppo Facebook.
Le richieste di consigli da parte degli utenti è cresciuta a dismisura tanto da convincere Fabrizio a rilasciare piccole guide in pdf su temi specifici relativi al mondo dei cani e rendersi disponibile per consulenze individuali sia in presenza che online.
Il problema riscontrato
La crescita esponenziale del blog e la vendita di guide in pdf, nonchè la gestione pratica delle consulenze individuali ha iniziato a creare numerosi problemi a Fabrizio, che possono essere riassunti nei seguenti punti:
- il rilascio delle guide in pdf (a pagamento) ha creato il problema della dispersione del contenuto originale con l’impossibilità di controllare eventuali condivisioni illecite con altri utenti.
- La gestione dei pagamenti e il conseguente invio del contenuto acquistato veniva effettuato manualmente da Fabrizio con una notevole perdita di tempo, togliendo spazio alle consulenze o alla creazione di nuovi contenuti utili per tutti gli utenti.
- Le consulenze individuali erano aumentate e spesso si creavano problemi di gestione relativi al calendario e ai pagamenti.
A fine 2020, in seguito ad un nostro incontro, Fabrizio mi esprime la forte necessità di elaborare una strategia e mettere in atto una serie di azioni mirate alla risoluzione dei problemi espressi in precedenza.
Cosa ho fatto
Il problema a mio parere era abbastanza chiaro: Fabrizio mi esprimeva la forte necessità di automatizzare i processi di vendita, proteggere i contenuti venduti, aumentare il fatturato e avere più tempo per il suo lavoro, ovvero: realizzare contenuti di valore da vendere alla sua community e fare consulenze.
La strategia che ho messo in atto quindi ha previsto:
- Progettazione di un e-commerce per vendita di contenuti didattici virtuali, quali guide e videocorsi, fruibili in seguito al pagamento (automatico) con l’accesso ad un’area riservata e non condivisibili con altri utenti.
- Acquisto e prenotazione automatica di consulenze on line attraverso la sincronizzazione dell’e-commerce con il calendario personale di Fabrizio. L’utente quindi acquista e prenota lo slot di tempo disponibile direttamente dal sito accedendo autonomamente al calendario di Fabrizio.
Risultati
Ad aprile 2021 la piattaforma di vendita online, (costruita con WordPress e WooCommerce) è stata pubblicata e integrata nella strategia di comunicazione social di Dog Cafe Academy. Al momento del lancio lo shop comprendeva 2 guide, 1 videocorso e la consulenza individuale.
In 9 mesi (da Aprile a Dicembre 2021) Dog Cafe Academy ha quadruplicato il fatturato di quando era solo “offline” e nel 2022 ha triplicato il fatturato del 2021.
Attualmente Dog Cafe Academy® vanta la presenza di ben 20 prodotti, suddivisi in 7 categorie: si spazia dalle guide ai videocorsi, dalle consulenze ai webinar, dagli eventi in presenza in tutta Italia fino alla vendita di prodotti fisici per gli amici a 4 zampe.

Situazione attuale
Attualmente seguo Fabrizio con consulenze personalizzate periodiche sulla comunicazione social dei prodotti, creazione di campagne, gestione processi di vendita e-commerce e email marketing con creazione di newsletter periodiche e email automation per aumentare il coinvolgimento degli utenti già fidelizzati.