< PERCHE’ FARE UNA ANALISI PRELIMINARE >
Se non hai una strategia non riuscirai mai a vendere online o a intercettare nuovi clienti.
Senza una analisi non riuscirai mai ad impostare una strategia di comunicazione.


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< 3 BUONI MOTIVI PER FARE UNA ANALISI DI MERCATO >
1. CONOSCERE IL PUBBLICO DI RIFERIMENTO
Ti permette di comprendere meglio le caratteristiche demografiche, i comportamenti d’acquisto e gli interessi del tuo pubblico di riferimento.
Ciò ti consente di creare contenuti e campagne pubblicitarie mirate e di ottenere un maggiore coinvolgimento e una migliore conversione.
2. IDENTIFICARE I CONCORRENTI
Ti permette di identificare i concorrenti diretti e indiretti e di comprendere meglio le loro strategie di comunicazione.
Ciò ti consente di sfruttare le opportunità e di evitare i rischi, di differenziarti dagli altri e di sfruttare le loro debolezze.
3. VALUTARE IL POTENZIALE DI MERCATO
Ti permette di valutare il potenziale di mercato del tuo prodotto o servizio e di individuare le opportunità di crescita.
Ciò ti consente di definire gli obiettivi a medio e lungo termine e di pianificare le risorse necessarie per raggiungerli.

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COSA FACCIO PER TE
< ANALISI PRELIMINARE >
Definizione degli obiettivi
Definizione del Target
Analisi dei competitor
Presenza online
Definizione della strategia di comunicazione
COSA PUOI OTTENERE ESATTAMENTE DA UNA ANALISI DI MERCATO?
L’analisi preliminare è un passo fondamentale nella creazione di una efficace strategia di comunicazione sul web per il tuo brand.
Consiste nell’acquisire informazioni dettagliate sull’azienda, i suoi obiettivi, il mercato e la concorrenza, al fine di individuare le opportunità e le sfide presenti online.
ANALISI DEL BRAND E DEGLI OBIETTIVI
Il primo passo consiste nell’analizzare il brand e i suoi obiettivi. È importante comprendere quali sono i prodotti o i servizi offerti, quali sono i valori aziendali e quali sono gli obiettivi a lungo termine.
Queste informazioni ti forniranno una base solida per la creazione di una strategia di comunicazione che sia coerente con la missione dell’azienda.
ANALISI DELLA CONCORRENZA
È importante comprendere quali sono i tuoi concorrenti diretti e indiretti, quali sono i loro punti di forza e di debolezza, e come si posizionano rispetto al proprio marchio.
Inoltre, è importante capire il mercato di riferimento, come ad esempio i suoi trend, le sue esigenze e preferenze, per creare una strategia comunicativa in grado di raggiungere gli obiettivi di business.
ANALISI DEL BRAND E DEGLI OBIETTIVI
È importante capire quali canali digitali sono utilizzati dai tuoi concorrenti e quali canali devi utilizzare tu, come ad esempio il sito web, i social media, le pubblicità online e la SEO.
La mappa della presenza online ti aiuterà a identificare le opportunità e le sfide del tuo brand e ad individuare gli spazi in cui concentrare gli sforzi per raggiungere gli obiettivi prefissati.
